Trattamenti termici sui nostri ingranaggi: migliora le performance con processi di elevata qualità

Sugli ingranaggi di nostra produzione, i trattamenti termici sono fondamentali per migliorare la resistenza all’usura, la durezza superficiale, la resilienza del nucleo e la vita a fatica. La scelta del trattamento dipende da vari fattori: materiale, applicazione, dimensioni, precisione richiesta e tipologia di carico.

I trattamenti eseguiti sui nostri particolari sono certificati e tracciabili.

I più comuni sono i seguenti:

RICOTTURA:

L’obiettivo è rendere i materiali più omogenei e dolci per le successive lavorazioni con utensili ad asportazione, mediante cicli di riscaldamento, permanenza e raffreddamento di durata variabile. Le tipologie di ricottura sono molteplici, solo per citarne alcune: ricottura completa che rende l’acciaio, specialmente quello in getti, più dolce nelle lavorazioni; ricottura di omogeinizzazione che rende più uniforme la struttura del materiale; ricottura di lavorabilità che rende l’acciaio più facilmente lavorabile a freddo ed elimina le tensioni interne.

NORMALIZZAZIONE:

Sostituisce la ricottura quando, per pezzi voluminosi, un raffreddamento in forno causerebbe un’eccessiva grossezza dei grani a causa del tempo di permanenza.

TEMPRA:

Permette a particolari meccanici di ottenere elevate durezze legate alla struttura martensitica mediante opportuni cicli di riscaldamento permanenza e raffreddamento.

BONIFICA:

Consiste nell’unione di tempra e rinvenimento, con l’obiettivo di conferire alta resistenza e durezza ai particolari meccanici senza comprometterne la tenacità. Gli acciai da bonifica hanno generalmente un tenore di carbonio superiore agli acciai da cementazione.

RINVENIMENTO:

Ciclo che diminuisce la durezza del materiale aumentandone la tenacità. La durata è indicativamente quella della tempra.

CEMENTAZIONE CARBURANTE:

Detta anche carbocementazione viene eseguita generalmente su acciai a basso contenuto di carbonio per aumentarne la diffusione partendo dagli strati superficiali dei pezzi.

NITRURAZIONE:

Rende mediante l’uso di gas ammoniacali uno strato superficiale più sottile di quello che sarebbe possibile ottenere con la cementazione molto duro e resistente all’usura.

I nostri fornitori trattamentisti sono leader in questo settore e i loro impianti sono tra i più avanzati in commercio.